· 

PANCAKES DI GRANO SARACENO

INGREDIENTI PER 7-8 PANCAKES:

  • farina di grano saraceno 150g
  • 1 uovo
  • latte 350ml

PREPARAZIONE:

  • mettere la farina in un recipiente, aggiungere l'uovo e il latte e mescolare bene con una frusta fino a rendere il composto gonfio e spumoso
  • in un padellino antiaderente o una padella per crepes far scaldare un goccio di olio
  • versare un cucchiaio di impasto lentamente in maniera che non si spanda troppo (altrimenti avrete delle crepes altrettanto buone)
  • condite con sciroppo d'acero e frutta fresca o con quello che preferite

Buon appetito e buona salute!

PERCHè SCEGLIERE IL GRANO SARACENO?


Il grano saraceno è uno pseudo-cereale naturalmente privo di glutine.

Il grano saraceno è' in realtà una pianta erbacea della quale vengono utilizzati i semi per creare cereali soffiati, fiocchi, farine e molti altri prodotti, simili a quelli che si ottengono dalle graminacee.

E' però caratterizzato da elevate qualità nutrizionali: possiede infatti una quota proteica superiore alle normali farine di grano, anche integrali e grandi quantità di polifenoli (potentissimi antiossidanti, anticancro, protettivi per il sistema cardiocircolatorio, ecc...).

E' inoltre un ottimo alimento per diabetici, grazie alla sua quantità di fibre solubili e insolubili e alla presenza di carboidrati complessi ha un indice glicemico pari a 50 (esattamente la metà rispetto al pane bianco) e quindi perfetto per mantenere i livelli di glicemia nella norma.

100g di grano saraceno apportano 314Kcal, di cui il 75% è costituito da carboidrati, il 16% dalle proteine e il 9% dai grassi ed è inoltre ricco di vitamine e sali minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo e vitamine B e K.

 

 

 

CONSIGLI PER LA RICETTA:


Essendo un impasto neutro, potete tranquillamente abbinarli ad alimenti salati come ad esempio un uovo in camicia con rucola e una salsa leggera alla senape.

Per gli intolleranti al lattosio, basterà sostituire il latte con bevanda vegetale di soja o avena.

Per i celiaci non ci sono controindicazioni.

 

Per eventuali allergie all'uovo, basterà sostituire l'uovo con 1 cucchiaino di lievito per dolci et voilà!