· 

Pomodori ripieni di verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

8 pomodori ramati (grandi e sodi)
2 peperoni gialli
4 filetti di acciuga
2 cipollotti
1 cucchiaio di 
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di menta tritata
1 cucchiaio di 
erba cipollina tritata
olio d’oliva
sale e pepe
2 cucchiai di 
parmigiano reggiano grattugiato

 

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate i pomodori, tagliate la calotta a circa un centimetro (conservatela), svuotateli aiutandovi con un cucchiaio facendo attenzione a non romperli; spolverizzate al loro interno del sale fino e appoggiateli capovolti in un piatto o sul piano di lavoro ricoperto di carta da cucina, in questo modo perderanno parte dell’acqua di vegetazione.
Lavate i due peperoni, privateli dei semi, dei filamenti bianchi e tagliateli a dadini; metteteli in una ciotola. Tagliate a pezzettini i filetti di acciuga e i cipollotti, uniteli ai peperoni insieme al prezzemolo, alla menta e all’erba cipollina; versate poco olio d’oliva e mescolate bene il tutto, infine salate e pepate a piacere.
Spolverizzate l’interno dei pomodori con il 
parmigiano grattugiato e riempiteli con il composto ottenuto con le verdure, riposizionatevi sopra le calotte e cuocete per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

 

CONSIGLI:

 

possono essere serviti caldi appena sfornati, oppure a temperatura ambiente; se amate i sapori piccanti, potete sostituire il pepe con del peperoncino in polvere.

.