· 

Polpettone di tacchino con verdure

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:

 

750 g. di petto di tacchino tritato
300 g. di piselli
300 g. di fagiolini
300. di pomodori
200 g. di zucchine
150 g. di carote
1 scalogno
1 uovo
20 g. di pangrattato
20 g. di farina
1 rametto di maggiorana
100 ml di brodo di carne
50 ml di 
vino bianco secco
30 g. di burro
20 ml d’olio d’oliva
20 g. di sale grosso
sale e pepe

 

PREPARAZIONE:
Fate bollire 2 litri d’acqua con il sale grosso, versatevi i piselli sgranati per 15 minuti, poi scolateli e cuocete nella stessa acqua i fagiolini ,anch’essi per 15 minuti, che avrete lavato e spuntato; una volta cotti scolateli e tagliateli a pezzetti.
Lavate le carote e le zucchine, tagliatele a bastoncino e lessatele. Lavate i pomodori e scottateli 30 secondi sempre nella stessa acqua, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini.
Mettete la carne in una grande ciotola, aggiungete le verdure, l’uovo sbattuto, il sale, il pepe e il pangrattato, poi mescolate fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Formate il 
polpettone e infarinatelo.
Sbucciate e tritate lo scalogno, rosolatelo per 1 minuto in una padella con l’olio e il burro, aggiungete il polpettone e fatelo dorare per circa 5 minuti rigirandolo spesso. Bagnate con il vino  fate evaporare, poi aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere coperto per 50 minuti. A metà cotture unite la maggiorana pulita. Se necessario aggiungete altro brodo caldo poco alla volta. Pepate e regolate di sale.
Servite il polpettone a fette con insalata mista.